top of page

progetti

Mubi Italia x Tinals

illustrazione creata per la produzione originale di Mubi "How to Have Sex" in collaborazione con This Is Not a Love Song. 

Mubi_tinals_how_to_have_sex.jpg

Wondy Sono Io

copertina e illustrazioni create per la pubblicazione "Lampioni", raccolta di racconti giovanili di Francesca Del Rosso, in collaborazione con l'associazione "Wondy Sono Io", dalla quale avevo ricevuto una menzione speciale nel 2023 per il premio omonimo con il libro
"La cura, storia di tutti i miei tagli".

PHOTO-2024-03-18-23-44-42.jpg

Feltrinelli Education con Valore D- Non solo parole

illustrazione creata per la pubblicazione in forma di glossario "Non solo parole" in occasione dei 15 dell'associazione Valore D. il mio compito è stato quello di illustrare la parola "genere".

icaro_genere.jpg

Tinals - VHS

videocassetta illustrata per la casa editrice indipendente This Is Not A Love Song. contiene dodici illustrazioni da dodici scene dei film della saga di Harry Potter, più un poster.

copertina.jpg

Stampa Lucca Comics 2023

stampa risograph creata in collaborazione con la stamperia artistica Inuit per il bookshop di Lucca Comics 2024 con il tema "together".

icaro_stampatello-1.jpg

AMO festival 2023

installazione creata per il festival LGBTQAI+ "AMO festival" di Cavalese, Trento. ho lavorato con i colori della bandiera non-binary per creare immagini che c'entrano con il mio corpo e l'immagine di femminilità distribuita dai prodotti televisivi dei primi anni duemila.

IMG_3284.jpg

I morti non prendono l'ascensore

seconda graphic novel pubblicata con la casa editrice Beccogiallo nel maggio 2023. la prima versione era stata creata un anno prima come tesi per la laurea in Design e arte alla Libera Università di Bolzano sul tema del disturbo da stress post-traumatico.

i morti_interni.jpg

Orvieto Cinema Fest 2023

illustrazione creata per la call "Confini" di Orvieto Cinema Fest del 2023.

confini_icarotuttle_rgb.jpg

Tinals - cassetta

cassetta musicale illustrata per la casa editrice indipendente This Is Not A Love Song. la canzone illustrata è LOVE di Kendrick Lamar.

233-kendrick-lamar-mockup2.jpg

Blu - Fanchi

ho collaborato con l'artista musicale Fanchi per la realizzazione della copertina del suo ultimo album Blu e di un video loop animato per Spotify.

Luoghi comuni n.7

dopo la collaborazione con Agenda Urbana nel contesto della residenza artistica e letteraria Parole Abitate a Perugia, ho realizzato la copertina dell'ultimo numero del magazine mensile Luoghi Comuni. 

Template cover LC n7.jpg

Parole Abitate 2022

ho avuto l'opportunità di partecipare alla residenza letteraria Parole Abitate a Perugia: quattro giorni per esplorare quelle parti della città non frequentate dai turisti e maltrattate dalla stampa locale. insieme a Luca Giommoni, Luca Pakarov e Giovanni Dozzini (promotore dell'evento) ho conosciuto realtà che si propongono di rendere questi quartieri culturalmente e socialmente attivi. il risultato finale è stato questo piccolo fumetto. 

sensounico5.jpg

Roberta Hodgwin

Roberta Hodgwin è un personaggio de Piove per esigenze di trama - La prima indagine del Commissario Elfo scritto da Nicolò Targhetta, creatore del blog Facebook Non è successo niente.

roberta hodgwin.jpg

Disegnini Night

serie di incontri online nati a inizio pandemia per combattere la solitudine e disegnare insieme. il quinto incontro si è svolto in presenza presso lo spazio di coworking Drin BZ. non serve nessuna skill pregressa nel disegno, basta avere voglia di passare una serata insieme in compagnia di sconosciuti e buona musica.

Screenshot 2022-10-24 at 16.00.43.png

Worthwearing x BRF

collaborazione con la fondazione BRF per la piattaforma di worth wearing. i proventi di ogni gadget venduto andranno alla fondazione.

worthwearing jpeg.jpg

Sketch your LOVE deck

ho partecipato al concorso Sketch your LOVE deck 2022 indetto da Bonobolabo con la collaborazione del comune di Russi. l'obiettivo del concorso era quello di realizzare un'illustrazione per una tavola da skateboard con tema amore. la mia tavola aveva come titolo love heals ed è stata scelta tra i finalisti della competizione.

love heals.jpg

Autoproduzioni

partecipo a diversi eventi di autoproduzione con zines, stampe, sticker, trasferelli, giochi di carte e dadi illustrati. stampo, ritaglio e assemblo tutto a casa. 

2B6A8953-252D-41B5-B928-2EEC78E41AEB.JPG

La cura, storia di tutti i miei tagli

la mia prima graphic novel uscita con Beccogiallo a marzo del 2022. racconta il mio percorso di cura attraverso i vari significati della parola "tagliare". è nato come un progetto universitario. è stato esposto nella sua prima bozza a Torino Graphic Days 2021. è stato candidato nella categoria Migliore opera prima al Premio Micheluzzi del Comicon di Napoli. 

la cura_storia dei miei tagli.jpg

Mani addosso

l'idea per questo progetto è nata dalla parola "normale": cosa significasse per me la normalità. ho voluto giocare sul tocco delle mani, che è tanto necessario quanto pericoloso in un periodo come quello che abbiamo vissuto durante il lockdown. questa è la storia delle mani che mi sono sentita addosso, e che non mi hanno fatto sentire "normale".

con la supervisione di: G. Camuffo, A. Facchetti, E. De Cecco.

mani web.jpg

La quarantena della
signora M.

all'interno del progetto universitario Things that talk ci è stato richiesto di trovare una storia riguardo a un vegetale e di reinterpretarla. ho lavorato sul racconto Carestia di Aimee Bender, adattandola al contesto di pandemia che ci siamo ritrovati a vivere proprio in quel periodo. è stato il mio primo progetto di illustrazione e ne è uscita una storia surreale e un po' inquietante. ha come protagonista una signora M come tante altre, che però un giorno si ritrova a convivere con sette patate comparse dal nulla.

con la supervisione di: M. Bubbico, G. Camillini, E. Rattalino.

signora_04.png
bottom of page